Welchome: su Rai 2 storie modenesi di accoglienza con “L’Italia che fa”

NEW

Il progetto “WelcHome” prevede l’inserimento dei giovani all’interno di famiglie disposte a vivere un’esperienza di solidarietà concreta per un periodo minimo di sei mesi. A supporto delle famiglie è previsto un contributo economico per l’ospitalità, oltre a un servizio formativo e informativo garantito da una équipe multidisciplinare messa a disposizione da Comune e associazioni.

Sono 28 le famiglie che sino ad oggi hanno aderito a “WelcHome”: in 21 casi i progetti di accoglienza si sono già felicemente conclusi, mentre per sette giovani appena neomaggiorenni sono ancora in corso; infine, due nuove esperienze di accoglienza saranno avviate a breve. 

Protagoniste della trasmissione sono state alcune famiglie modenesi che attraverso il progetto “WelcHome” hanno accolto in casa giovani stranieri. In genere, si tratta di ragazzi alla soglia della maggiore età che devono concludere i percorsi scolastici e formativi, oltre che concludere positivamente i percorsi per la regolarizzazione; ma anche di ragazzi più giovani, di 14 e 15 anni, che ancora esprimono bisogni affettivi e relazionali intensi.

Hanno portato la loro testimonianza Silvia Macchioro, “portavoce” del progetto modenese, che ha accolto in casa Alì, giovane pakistano che ha preso la licenza media e ora lavora in pizzeria; la famiglia Capucci, Gianluigi e Alessia, che ha accolto Adam, un ragazzo del Gambia che studia per prendere licenza media e patente di guida. La famiglia Ghini, Giorgio e Maria, che ha accolto Mohammed, arrivato dal Marocco, con la formula WelcHome light, un affido parziale anche di poche ore al giorno. La famiglia Rambaldi che ha accolto Saidy Lamine, gambiano, diplomato all’Istituto alberghiero. E infine don Paolo Boschini della parrocchia della Beata Vergine Addolorata che ha accolto prima Javad, pakistano, poi Mohamed, marocchino. 

Durante le prime cinque puntate di “L’Italia che Fa”, in onda dal lunedì al venerdì, alle 16.10 su Rai 2 a partire da lunedì primo giugno, la redazione del programma raccoglierà segnalazioni, richieste e proposte da parte dei telespettatori che vogliono impegnarsi in prima persona, fare qualcosa di utile e concreto per la società e per l’ambiente.

Clicca qui per vedere la puntata relativa a Welchome 

Il progetto WelcHome è promosso dal

con il contributo della

e in collaborazione con

Il presente sito web è stato realizzato grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena

e rientra tra le azioni del progetto Welchome 2.0 promosso dalle associazioni della rete.
(Clicca qui per vedere l'elenco delle associazioni)