Un Questionario Aperto A Tutti Per Sondare La Percezione Del Fenomeno Dei Minori Stranieri Non Accompagnati A Modena

Un breve questionario aperto a tutta la cittadinanza a cura dell’associazione Porta Aperta che gestisce a Modena il progetto Welchome, per sondare la percezione delle persone sul fenomeno dei Minori Stranieri Non Accompagnati.

Per Minore Straniero Non Accompagnato (MSNA) si intende “il minorenne non avente cittadinanza italiana o dell’Unione europea che si trova per qualsiasi causa nel territorio dello Stato o che è altrimenti sottoposto alla giurisdizione italiana, privo di assistenza e di rappresentanza da parte dei genitori o di altri adulti per lui legalmente responsabili in base alle leggi vigenti nell’ordinamento italiano” (art. 2 della legge n. 47/2017).

I MSNA a Modena possono essere accolti in comunità per minori oppure in famiglia.
WelcHome è un progetto di accoglienza in famiglia che mira creare incontri tra famiglie desiderose non solo di accogliere un MSNA nella propria casa, ma anche di acquisire nuove lenti con cui guardare alle diversità culturali e minori stranieri presenti nel nostro Comune.

Clicca qui per compilarlo: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe4-6nKIiN4bK4mot99RI_tlDS1OhA0SsFm73r8zHDSz0sdpg/viewform

Il progetto WelcHome è promosso dal

con il contributo della

e in collaborazione con

Il presente sito web è stato realizzato grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena

e rientra tra le azioni del progetto Welchome 2.0 promosso dalle associazioni della rete.
(Clicca qui per vedere l'elenco delle associazioni)